Skip to main content

ReMida Editore

La Re Mida Editrice Giuridica s.r.l. è una Casa editrice di recente costituzione il cui obiettivo è la realizzazione di prodotti “intelligenti” per i giuristi.

La mission di ReMida non è quello di creare semplici raccolta di dati o programmi puramente gestionali (banche dati, agende legali, gestione di elenchi o di pratiche) ma di apportare una spinta  innovativa alla giurisdizione con sistemi di supporto alle decisioni capaci di impostare le questioni nel corretto ordine logico-giuridico e di offrire le soluzioni più coerenti ed affidabili.

Si tratta di strumenti tecnologicamente evoluti che vengono definiti “sistemi esperti” ovverossia “sistemi di supporto alla decisioni” e che sono l’anticamera per la frontiera dell’intelligenza artificiale applicata alle scienze sociali.

Il primo prodotto editoriale è ReMida Famiglia, un sofisticato sistema di consulenza giuridica nel settore degli assegni di mantenimento per coniuge e figli nelle separazioni e divorzi che utilizza una complessa analisi con elaborazioni statistiche di valori medi reali tratti dalla concreta esperienza giudiziaria e permette l’utilizzazione di strumenti di innovativa concezione (scale graduate per la misurazione dei concetti giuridici indeterminati).

Il progetto editoriale per ulteriore software “intelligente” per giuristi si apre a tutti gli apporti qualificati che il mondo giuridico ed universitario può offrire in termini di esperienza e di ricerca. Il mercato dei giuristi si è recentemente molto evoluto dal punto di vista tecnologico ed è aperto a soluzioni innovative.

Altri prodotti ReMida

“ReMida Famiglia” si affianca agli altri sistemi realizzati fin dagli anni ‘90 dal magistrato Gianfranco D' Aietti, ed ampiamente utilizzati negli studi legali e professionali. I sistemi ReMida, fin dagli esordi, hanno proposto soluzioni informatiche che consentissero di effettuare calcoli nel rispetto delle impostazioni giuridiche, permettendo sempre duttilità delle scelte e non imponendo mai soluzioni preconfezionate. I tre prodotti tradizionali (vanno installati su PC in ambiente Windows) sono editi e distribuiti dalla Casa Editrice Giuffrè s.p.a.