Remida Famiglia®

Assegno ai figli

La contribuzione di entrambi i genitori

Viene determinato il reddito complessivo di entrambi i genitori disponibile per il sostentamento loro e dei figli; viene, successivamente determinata la percentuale che questi devono destinare ai figli; questo valore è ottenuto innanzitutto su rilevazioni empiriche basate sulla frequenza con cui vengono attribuiti assegni ai figli da parte dei tribunali della Lombardia; tali cifre vengono coordinate con le cosiddette “scale di equivalenza” delI’ISEE.
In tal modo si ottiene la percentuale del reddito della famiglia destinato ai figli che varia in funzione dei seguenti parametri:
  • Il numero di figli
  • la loro distribuzione presso uno o più dei loro genitori
  • una funzione di regressione che permette di diminuire, in via progressiva, la percentuale destinata ai figli in relazione alla quantità maggiore di reddito disponibile da parte di entrambi i genitori.
La quota di ciascun figlio viene quindi ripartita sulla base della proporzione dei redditi relativi a ciascuno dei due genitori.

Copyright © 2018, ReMida Editrice Giuridica S.r.l., Viale Michelangelo 33, 80129 Napoli (NA) - C.F. e P.I. 04148610167 - REA NA-991757- Capitale sociale 10.000,00 i.v.