Il calcolo degli assegni di mantenimento nell' era digitale

28 Febbraio 2017

Scopo dell’incontro è fornire ai partecipanti oltre ad un inquadramento sistematico dei principi normativi che fondano il diritto agli assegni di mantenimento in caso di separazione tra coniugi e tra genitori e nel divorzio, anche validi strumenti per un approccio pragmatico al tema della determinazione del loro ammontare che tenga conto delle reali risorse familiari e le possibilità che le attuali risorse informatiche offrono per la corretta quantificazione.

Dalle 14:30 alle 18:00 presso AULA MAGNA, Palazzo di Giustizia – Milano

Evento gratuito, organizzato dall’Ordine attraverso la Fondazione Forense, nell’ambito del programma di formazione continua per gli Avvocati. La partecipazione all’evento,di formazione continua specialistica, consente l’attribuzione di n.3 crediti formativi.

Scarica la locandina

La misurazione dei fenomeni giuridici in Italia e in Europa

07 Novembre 2016

Nella Giornata Europea della Giustizia Civile l'autore di ReMida Famiglia® - dott. Gianfranco D'Aietti - parteciperà quale relatore al convegno "La misurazione dei fenomeni giuridici in Italia e in Europa."
Il titolo della relazione è: Metodi quantitativi per la determinazione degli assegni familiari: l'algoritmo quale applicazione giurisprudenziale.
Il convegno si terrà Lunedì 7 novembre 2016 dalle ore 9,30 alle 17.00 presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano

Scarica la locandina

La misurazione dei fenomeni giuridici e l’econometria

06 Ottobre 2016

Seminario di studio

Dalle ore 15.00 alle 18.00 Auditorium Camera di Commercio di Lecco - Via Tonale 28/30 | Lecco

In collaborazione con il Tribunale e Procura della Repubblica, il Politecnico, e la Camera di Commercio di Lecco.
La misurazione dei fenomeni giuridici e l’econometria. La certezza del diritto quale motore per lo sviluppo economico.

La collaborazione istituzionale tra sistema economico, Amministrazione della Giustizia e mondo forense, nella realtà lecchese è consolidata e numerosi sono stati gli interventi via via realizzati congiuntamente, molti finalizzati all'introduzione e al progressivo utilizzo delle tecnologie a favore di un miglioramento dell'organizzazione e dell'attività della Pubblica Amministrazione in generale.

La sperimentazione del Progetto “INNOVAGIUSTIZIA” ha facilitato il processo, l'evoluzione e applicazione di nuove soluzioni operative, diventando nel frattempo un percorso di approfondimento delle diverse tematiche giuridiche; in questo solco si inquadra questo appuntamento che propone una innovativa modalità di accostarsi alla trattazione di problemi giuridici attraverso l'uso di tecnologie logiche e matematiche.

L'iniziativa, che riprende le analisi “giurimetriche” del giurista statunitense Lee Loevinger, fa propria la raccomandazione del Consiglio d'Europa il 30 aprile 1980 volta alla promozione, 'insegnamento e diffusione dell’informatica nel diritto. Questo seminario consentirà di conoscere un innovativo sistema informatico di consulenza giuridica destinato a professionisti qualificati, avvocati, magistrati e mediatori familiari, per il calcolo degli assegni per coniuge e figli nei procedimenti per la famiglia.

Per ulteriori informazioni sull'evento e per registrarsi: clicca qui

Scarica la locandina

"La quantificazione dell’assegno di mantenimento ex art. 337 ter c.c. Il software giuridico ReMida Famiglia per ridurre il conflitto genitoriale.”

29 Settembre 2016

Presentazione del software ReMida

Convegno 29 settembre 2016, presso Il Majestic, via Veneto – Roma alle ore 10:00. "La nuova famiglia.

La quantificazione dell’assegno di mantenimento ex art. 337 ter c.c. il software giuridico Remida Famiglia® per ridurre il conflitto genitoriale."

Scarica la locandina

La nuova famiglia

29 Settembre 2016

Diretta streaming Aracne Editrice

Tavola rotonda con
Gianfranco D'AIETTI, già Presidente del Tribunale di Sondrio, 
autore del software "ReMida@Famiglia"
Franca MANGANO, Presidente I Sez. Tribunale di Roma
Maria Luisa MISSIAGGIA, Avvocato Matrimonialista del Foro di Roma
Monica NASSISI, Avvocato penalista
Alessandra CAGNAZZO, Avvocato Matrimonialista del Foro di Roma
Maurizio BENINCASA, Professore di Diritto Privato
Iva MARINO, Psicocriminologa ed esperta in Scienze Forensi
Gioacchino ONORATI, Editore 

La quantificazione informatica degli assegni di mantenimento

20 Settembre 2016

Seminario di studio

L'evento è organizzato dalla Camera Civile di Monza, presso lo Sporting Club, Viale Brianza n. 39 – Monza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: Camera Civile Monza

Scarica la locandina


Copyright © 2017, ReMida Editrice Giuridica S.r.l. Via Monte Sabotino 2, 24121 Bergamo (BG) - C.F. e P.I. 04148610167 - REA BG-439340.