La misurazione dei fenomeni giuridici e l’econometria

06 Ottobre 2016

Seminario di studio

Dalle ore 15.00 alle 18.00 Auditorium Camera di Commercio di Lecco - Via Tonale 28/30 | Lecco

In collaborazione con il Tribunale e Procura della Repubblica, il Politecnico, e la Camera di Commercio di Lecco.
La misurazione dei fenomeni giuridici e l’econometria. La certezza del diritto quale motore per lo sviluppo economico.

La collaborazione istituzionale tra sistema economico, Amministrazione della Giustizia e mondo forense, nella realtà lecchese è consolidata e numerosi sono stati gli interventi via via realizzati congiuntamente, molti finalizzati all'introduzione e al progressivo utilizzo delle tecnologie a favore di un miglioramento dell'organizzazione e dell'attività della Pubblica Amministrazione in generale.

La sperimentazione del Progetto “INNOVAGIUSTIZIA” ha facilitato il processo, l'evoluzione e applicazione di nuove soluzioni operative, diventando nel frattempo un percorso di approfondimento delle diverse tematiche giuridiche; in questo solco si inquadra questo appuntamento che propone una innovativa modalità di accostarsi alla trattazione di problemi giuridici attraverso l'uso di tecnologie logiche e matematiche.

L'iniziativa, che riprende le analisi “giurimetriche” del giurista statunitense Lee Loevinger, fa propria la raccomandazione del Consiglio d'Europa il 30 aprile 1980 volta alla promozione, 'insegnamento e diffusione dell’informatica nel diritto. Questo seminario consentirà di conoscere un innovativo sistema informatico di consulenza giuridica destinato a professionisti qualificati, avvocati, magistrati e mediatori familiari, per il calcolo degli assegni per coniuge e figli nei procedimenti per la famiglia.

Per ulteriori informazioni sull'evento e per registrarsi: clicca qui

Scarica la locandina


Copyright © 2018, ReMida Editrice Giuridica S.r.l., Viale Michelangelo 33, 80129 Napoli (NA) - C.F. e P.I. 04148610167 - REA NA-991757- Capitale sociale 10.000,00 i.v.